Il presente sito (di seguito il “Sito”) è di proprietà di Gemma Commerciale S.r.l.s., con sede legale in Via Santa Croce n.10, 09037 San Gavino Monreale (SU), codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Cagliari n. 03646010920, P. IVA 03646010920, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
Gemma Commerciale osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..
Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

  1. CONDIZIONI GENERALI
    Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.
  2. OFFERTA AL PUBBLICO
    Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.
  3. PRODOTTI
    La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Gemma Commerciale. Le foto sono indicative gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato.
  4. PRODOTTI A PESO VARIABILE
    I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento dell’emissione dello scontrino. In caso di acquisto di prodotti a peso variabile con carta di credito, l’importo calcolato al momento dell’ordine sarà determinato sommando al totale della spesa il 20% dell’importo totale dei prodotti a peso variabile. Per la determinazione del peso e dell’importo vale quanto detto sopra. L’esatto importo della spesa verrà comunicato con il documento di consegna e quindi addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della consegna della spesa.
  5. INDICAZIONE DEL PAESE DI ORIGINE O DI ALLEVAMENTO/MACELLAZIONE DEI PRODOTTI
    Per alcune tipologie di prodotti (es. deperibili come frutta e verdura) al momento dell’acquisto verrà indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni verrà indicato il Paese in cui l’animale è stato allevato e macellato.
    Tuttavia, in considerazione della tipologia dei prodotti e delle modalità di effettuazione dell’ordine – anticipato rispetto alla consegna – per alcuni prodotti potranno essere indicate, nell’apposita sezione, più provenienze (massimo 3) sulla base della disponibilità effettiva dei prodotti al momento della consegna dell’ordine.
    Il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine o di allevamento e macellazione.
  6. PREZZI E PROMOZIONI
    Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.
    Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
    I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell’ordine o al momento della modifica dello stesso e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo dell’articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato al momento della consegna. Ad esempio i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato. On-line ci sono, inoltre, promozioni esclusive non presenti in negozio.
    I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto redimibili su acquisti successivi, non sono utilizzabili per le spese on line. Per usufruire dei buoni sconto redimibili su acquisti successivi è necessario recarsi presso i punti vendita.
  7. ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI
    L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Gemma Commerciale solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Gemma Commerciale non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.
    Per Olivo Supermercati a Casa e Prenota e Ritira potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a € 40,00 (Euro quaranta/00), al netto delle spese di consegna e degli eventuali contributi di consegna per i premi della carta fedeltà inseriti nella spesa.
    Per gli ordini spediti con corriere non ci sono limiti minimi di spesa.
    Si precisa che le liste della spesa salvate dal Cliente verranno conservate per 13 mesi successivi alla data di ultima modifica delle stesse e quindi automaticamente cancellate.
    In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Gemma Commerciale si riserva la facoltà di limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo.
  8. CONFERMA DELL’ORDINE
    Per Olivo Supermercati a casa e Prenota e Ritira nella sua casella di posta elettronica il Cliente riceverà conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data di consegna e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.
  9. ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE
    In aggiunta a quanto previsto al punto 16), il cliente può modificare l’ordine sino al momento della preparazione ed annullarlo secondo le tempistiche indicate nell’email di conferma ordine.
    Parimenti Gemma Commerciale, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
    In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Gemma Commerciale si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.
  10. CONSEGNA
    1. Olivo Supermercati A CASA
      Gemma Commerciale consegna la spesa solamente nelle zone specificate nel Sito. La spesa verrà consegnata entro le 36 ore successive all’ordine festivi esclusi. Non verranno effettuate consegne nelle abitazioni situate ai piani superiori al 2° (secondo) non dotate di ascensore. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di Gemma Commerciale (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade esclusivamente pedonali). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata contattare il Servizio Clienti al Numero +393470942857. Gemma Commerciale non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Gemma Commerciale non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
      Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti.
      Gemma Commerciale consente al Cliente di restituire le cassette utilizzate per la consegna di Olivo Supermercati a casa al personale incaricato del servizio di consegna della spesa successiva.
    2. PRENOTA E RITIRA
      Il ritiro dell’ordine avviene solo presso il punto vendita indicato sul sito.
      Il Cliente per potre procedere al ritiro dell’ordine si deve recare presso il Banco Assistenza Clienti del negozio scelto per il ritiro e deve identificarsi attraverso il codice di conferma ordine ricevuto in occasione della prenotazione. Per il ritiro dei prodotti ordinati non sono previsti costi aggiuntivi.
  11. CONTRIBUTO DI CONSEGNA PER Olivo SupermercatiACasa
    Il Servizio Olivo SupermercatiACasa il contributo di consegna è di 3,00 euro e comprende la preparazione della spesa, il trasporto e la consegna al piano.
  12. AGEVOLAZIONI DI CONSEGNA PER Prenota E Ritira sono gratuiti; pertanto non sono previste agevolazioni sul contributo di consegna.
  13. PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL’ACQUISTO
    Gemma Commerciale non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Gemma Commerciale si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgano limitazioni all’acquisto di singoli prodotti.
  14. MANCATA CONSEGNA
    Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nell’ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia); sarà inoltre facoltà di Gemma Commerciale escludere il Cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento on line.
  15. PAGAMENTO
    L’acquisto può essere pagato dal Cliente attraverso:
    1. Carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei circuiti MasterCard, Visa
    2. Paypal
    3. Bonifico Bancario
    4. Contrassegno
      Al momento della conferma dell’ordine di acquisto, viene richiesta all’emittente carta, una pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta), di un importo pari al totale dell’ordine maggiorato del 20% per i soli articoli soggetti a peso variabile (vedere articolo 4). Al momento della consegna della spesa viene inviata una richiesta di addebito, per l’importo effettivo della spesa, detraendo eventuali buoni sconto. L’importo della pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta) verrà cancellato dall’emittente carta del cliente, con tempi variabili a seconda del singolo emittente.
      Non sono accettate forme di pagamento in contanti.
  16. FATTURA
    L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22.
  17. DIRITTO DI RECESSO
    I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Gemma Commerciale – Servizio Clienti E-commerce, via Santa Croce n.10 – 09037 San Gavino Monreale (SU) entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all’indirizzo servizio-clienti@olivosupermercati.it), fax (al numero +390709339987) o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino.
    Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto secondo le seguenti modalità:

    – recarsi presso il punto vendita Gemma Commerciale entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto;
    – nelle zone in cui Gemma Commerciale non è presente, occorre inviare il prodotto, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, a Gemma Commerciale, Via Santa Croce n.10, 09037 San Gavino Monreale (SU).


    Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Gemma Commerciale provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Gemma Commerciale è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

    Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:
    1. acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;
    2. di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia, salumeria, macelleria etc.);
    3. di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia);
    4. abbigliamento intimo;
    5. prodotti audiovisivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cd, dvd, videogiochi, programmi software….) con confezione aperta e con sigilli e contrassegni SIAE rimossi;
    6. quotidiani e periodici;
    7. prodotti che devono essere registrati presso il produttore prima di essere utilizzati (es. Software, lettori MP3, navigatori satellitari..);
    8. prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali…)
    9. carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal Cliente;
  18. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
    In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), Gemma Commerciale, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.
  19. RESPONSABILITÀ
    Gemma Commerciale garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Gemma Commerciale declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Gemma Commerciale non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.
  20. CARTA FEDELTA’
    La spesa del Cliente partecipa alla raccolta punti Gemma Commerciale conformemente a quanto indicato nel Regolamento, a condizione che il Cliente fornisca l’esatto numero di carta.
  21. PRIVACY
    Gemma Commerciale procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa rilasciata al momento di richiesta della Carta Fìdaty.
  22. FORO COMPETENTE
    Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al foro di Cagliari.